RULLO STOP

LA LOGISTICA AVANZATA

RULLO STOP IL SISTEMA INNOVATIVO E AUTONOMO

A TOTALE PROTEZIONE DEGLI OPERATORI ADDETTI ALLE OPERAZIONI DI CARICO/SCARICO NELLE BAIE DI CARICO

Nel mercato attuale quasi tutte le merci viaggiano su gomma e sono gestite dalle strutture logistiche, ma ad oggi non è ancora stata data la giusta importanza al tema della sicurezza degli operatori nelle fasi di carico/scarico.

Nonostante le strutture logistiche pongano molta attenzione a queste dinamiche in cui sono coinvolti diversi attori, ad oggi, non esiste una soluzione reale a tale problema di sicurezza che, di fatto, dipende dall’errore umano

I sistemi attualmente in commercio sul territorio nazionale non risolvono la problematica, in quanto:

  • Richiedono sempre l’intervento dell’operatore, pertanto non escludono l’errore umano
  • Non assicurano il totale arresto del mezzo
  • Non si adattano alle diverse tipologie di mezzo

A FRONTE DI TALE SITUAZIONE, I.T.A.L.-T.V.T. SRL, FORTE DELLA SUA ESPERIENZA IN MATERIA, PROGETTA UN NUOVO SISTEMA TOTALMENTE AUTONOMO CHE RISOLVE TALE PROBLEMA DI SICUREZZA

RULLO STOP ELIMINA TUTTE LE CONDIZIONI DI PERICOLO PER L’OPERATORE:

  • Il sistema elimina totalmente il pericolo attuale per gli operatori nel momento di attracco/abbandono della baia di carico da parte del mezzo
  • Il sistema elimina la possibilità di avanzamento del mezzo ad operazioni ancora in corso
  • Il sistema limita in modo importante la fuoriuscita del freddo in caso di ambienti condizionati

SERVIZI

  • Progetti su misura in base alla struttura logistica di destinazione e relativa preventivazione
  • Fornitura del sistema con assistenza (posa in opera su richiesta)
  • Eventuale manutenzione

RULLO STOP

IL SISTEMA INNOVATIVO E AUTONOMO
CHE RISOLVE IN MODO DEFINITIVO LE 5 CRITICITÀ CHE CARATTERIZZANO I PUNTI DI CARICO:

  • Le tre primarie legate al tema della sicurezza:
    • Fase di parcheggio del camion
    • ­Operazioni di carico/scarico
    • ­­Partenza del camion dalla baia di carico
  • Una legata al risparmio energetico nelle piattaforme refrigerate
  • Una legata alla responsabilizzazione degli autisti al tema della sicurezza

RULLO STOP 

  • Gestisce in modo AUTONOMO l’intera baia di carico eliminando tutti i pericoli per gli operatori
  • La porta della baia di carico si apre solo ed esclusivamente a parcheggio ultimato
    L’apertura può avvenire con due modalità:

    • Con operatore: avvisato da un segnale luminoso verde
    • Senza operatore: gestita in automatico dal sistema
  • Appena la porta inizia ad aprirsi Rullo Stop toglie la motricità al mezzo
  • Solo ad operazioni di carico/scarico ultimate ed a porta totalmente chiusa, Rullo Stop restituisce motricità al mezzo che può abbandonare la baia di carico.
    L’autista è avvisato da un segnale semaforico
  • Il sistema essendo totalmente autonomo velocizza le operazioni di carico/scarico
  • Il sistema limita la fuoriuscita di aria refrigerata dalla baia di carico