RULLO STOP IL SISTEMA INNOVATIVO E AUTONOMO
A TOTALE PROTEZIONE DEGLI OPERATORI ADDETTI ALLE OPERAZIONI DI CARICO/SCARICO NELLE BAIE DI CARICO
Nel mercato attuale quasi tutte le merci viaggiano su gomma e sono gestite dalle strutture logistiche, ma ad oggi non è ancora stata data la giusta importanza al tema della sicurezza degli operatori nelle fasi di carico/scarico.
Nonostante le strutture logistiche pongano molta attenzione a queste dinamiche in cui sono coinvolti diversi attori, ad oggi, non esiste una soluzione reale a tale problema di sicurezza che, di fatto, dipende dall’errore umano
I sistemi attualmente in commercio sul territorio nazionale non risolvono la problematica, in quanto:
- Richiedono sempre l’intervento dell’operatore, pertanto non escludono l’errore umano
- Non assicurano il totale arresto del mezzo
- Non si adattano alle diverse tipologie di mezzo
RULLO STOP ELIMINA TUTTE LE CONDIZIONI DI PERICOLO PER L’OPERATORE:
- Il sistema elimina totalmente il pericolo attuale per gli operatori nel momento di attracco/abbandono della baia di carico da parte del mezzo
- Il sistema elimina la possibilità di avanzamento del mezzo ad operazioni ancora in corso
- Il sistema limita in modo importante la fuoriuscita del freddo in caso di ambienti condizionati
SERVIZI
- Progetti su misura in base alla struttura logistica di destinazione e relativa preventivazione
- Fornitura del sistema con assistenza (posa in opera su richiesta)
- Eventuale manutenzione
RULLO STOP
IL SISTEMA INNOVATIVO E AUTONOMO
CHE RISOLVE IN MODO DEFINITIVO LE 5 CRITICITÀ CHE CARATTERIZZANO I PUNTI DI CARICO:
- Le tre primarie legate al tema della sicurezza:
- Fase di parcheggio del camion
- Operazioni di carico/scarico
- Partenza del camion dalla baia di carico
- Una legata al risparmio energetico nelle piattaforme refrigerate
- Una legata alla responsabilizzazione degli autisti al tema della sicurezza

RULLO STOP
- Gestisce in modo AUTONOMO l’intera baia di carico eliminando tutti i pericoli per gli operatori
- La porta della baia di carico si apre solo ed esclusivamente a parcheggio ultimato
L’apertura può avvenire con due modalità:- Con operatore: avvisato da un segnale luminoso verde
- Senza operatore: gestita in automatico dal sistema
- Appena la porta inizia ad aprirsi Rullo Stop toglie la motricità al mezzo
- Solo ad operazioni di carico/scarico ultimate ed a porta totalmente chiusa, Rullo Stop restituisce motricità al mezzo che può abbandonare la baia di carico.
L’autista è avvisato da un segnale semaforico - Il sistema essendo totalmente autonomo velocizza le operazioni di carico/scarico
- Il sistema limita la fuoriuscita di aria refrigerata dalla baia di carico